april, 2015

11apr(apr 11)17:0012(apr 12)23:00Event OverTRAME E ORDITI DI NATURA SOSPESAArea of interest:MULTISENSORY ENVIRONMENTS,NATURE AND WHOLENESSDomain:Archive

more

Event Details

L’opera simboleggia la coesistenza del mondo biologico con il network di informazioni che ne sono l’origine e la matrice evolutiva. In questo “tessuto”, raffigurazione dell’armonia e della forza delle energie che lo generano, abbiamo impiantato il seme,  simbolo del punto di inizio della vita, prodotto originario dell’Informazione, ma anche metafora dell’origine della consapevolezza, del nutrimento e della speranza.

Un giardino sospeso dalle trame e dagli orditi tessili che ne fanno parte.

Una delle origini della parola giardino si può far risalire all’indo-germanico: GARD = Hart (da cui l’Inglese Garden), col significato di cingere, circondare. Importante anche l’anglosassone Geard, da cui l’Inglese Yard: luogo cinto.

Su queste origini della parola si è stratificato il concetto di giardino inteso come spazio di terreno chiuso da recinto per lo più annesso ad una casa abitativa dove si coltivano fiori e qualche pianta fruttifera.

Una delle azioni fondamentali dell’Installazione è quella di sospendere, di togliere il giardino dal recinto. Intendiamo creare un Luogo elevato dalla Terra, rapito con la mente, che appare fuori dal recinto del contesto, sospeso fuori dal tempo e dallo spazio in cui siamo abituati a vedere un pezzo di natura recintata.

Il Giardino Sospeso diventa un Luogo per una esperienza multisensoriale: non una stanza multisensoriale, come le “Stanze Snoezelen”, ma Esperienza di una Natura sospesa dall’Arte.

Un giardino, che fluttua grazie alle trame e agli orditi di sculture tessili tridimensionali per diventare apparizione aerea tra sogno e realtà, una realtà osservata e vissuta da un altro punto di vista. Le percezioni cambiano: per entrare in questo giardino non’c’è bisogno di camminare e per soggetti diversamente abili la carrozzina non serve. Basta guardare e sentirsi sospesi per entrare in risonanza con questo Luogo, per specchiarsi e mescolarsi con i suoi colori, i suoi suoni, i suoi profumi, muovendosi assieme alle trame tessili che ne fanno parte e lo sollevano da Terra.

Time

11 (Saturday) 17:00 - 12 (Sunday) 23:00

Location

SERRA PARCO DELLA CHIUSA - CASALECCHIO DI RENO

Via Panoramica- Casalecchio di Reno

Organizer

Julia Franziska Von Stietencronj.stietencron@gmail.com

RSVP to event

Make sure to RSVP to this amazing event!

Can not make it to this event?Change my RSVP

Sorry, the comment form is closed at this time.

X